UE , Adinolfi : « No a finta carne di laboratorio, difenderemo i nostri allevatori » 
Assurda proposta in seno al Parlamento europeo di portare sulla tavola degli italiani una carne "sintetica"

Siamo alla follia. Il Parlamento Europeo vorrebbe portare nelle nostre tavole la carne finta. La carne senza carne, quella, cioè, fatta “ad hoc” in laboratorio. Dopo che in questi anni hanno fatto di tutto per declassare il nostro vino, il nostro latte, i nostri formaggi e il nostro grano, ora l’Europa vorrebbe abolire il sacrosanto divieto che in questo momento è in vigore di definire appunto “carne” quella che carne non è.

L’ennesimo tentativo di far passare una cosa per l’altra. Un vero e proprio inganno a danno dei consumatori che faremo di tutto per impedire. La finta carne viene infatti creata in laboratorio e con le nostre bistecche, i nostri hamburger il nostro agnello non ha niente a che vedere. Siamo sempre stati favorevoli alla ricerca e all’innovazione per migliorare i processi produttivi e renderli più sostenibili e green, ma questa proposta che spalanca le porte al cibo sintetico ci sembra del tutto fuori luogo. Si tratta infatti di un vero e proprio prodotto creato in provetta attraverso un mix di proteine vegetali ricavate dai legumi con l’aggiunta di spezie, coloranti, esaltatori di sapore e chissà quale altra sostanza. E’ assurdo quindi che questo agglomerato di ingredienti voglia essere spacciato e chiamato carne.

« Conosco personalmente moltissimi allevamenti del nostro territorio e ho visto con che cura e attenzione vengono allevate le carni che poi ritroviamo nelle nostre tavole. La nostra regione vanta eccellenze assolute come l’abbacchio romano IGP2, l’agnello del Centro Italia IGP3, il vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, senza contare la produzione di maiale famosa, ad esempio, per la porchetta di Ariccia IGP 3, il prosciutto di Amatrice IGP 4 e i salamini Italiani alla cacciatora DOP. Dobbiamo difendere i nostri allevatori e i nostri consumatori » ha affermato l’europarlamentare della Lega, Matteo Adinolfi.

« La Lega è pronta a dare battaglia in Europa affinché questa ennesima truffa non passi. Chi vuole mangiare la finta carne, naturalmente, è liberissimo di farlo, ma l’Europa non ha il diritto di prenderci in giro cercando di raggirarci. Abbiamo il diritto di non essere ingannati con proposte di prodotti che, usando una terminologia del tutto fuorviante e non appropriata, vengono spacciati come derivati da carne sostenibile quando invece sono tutt’altra cosa. Il Made in Italy è un’eccellenza che non siamo disposti a svendere per surrogati e prodotti di laboratorio. Le nostre carni e i prodotti a base di carne fanno parte della dieta tradizionale del nostro territorio a cui non vogliamo rinunciare. Spero quindi che anche altre forze politiche si uniscano alla battaglia che la Lega porterà a Bruxelles in difesa dei nostri produttori » ha poi concluso Adinolfi.

La Lega è pronta a dare battaglia in Europa affinché questa ennesima truffa non passi
0 Condivisioni
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.