Il Tar di Firenze, con una sentenza appena emessa, ha confermato la validità della “Legge Centinaio” inerente al tema delle concessioni balneari. Tale legge, si ricorda, aveva prorogato al 31 dicembre 2033 la validità delle concessioni demaniali rendendo inapplicabile i cosiddetti “incameramenti” anteriori a tale data, contro i quali i titolari delle concessioni avevano fatto ricorso.
L’Eurodeputato della Lega, Matteo Adinolfi, ha fatto sapere in un’intervista: « in questo clima di crisi gli operatori balneari hanno bisogno velocemente della proroga per poter iniziare a programmare ed investire nella prossima stagione e nei prossimi anni » .
In un momento storico in cui molti stabilimenti balneari si sono visti costretti a chiudere battenti, questa proroga costituisce una piccola boccata d’ossigeno per gli operatori del settore, che hanno sofferto tantissimo i disagi inerenti alla pandemia come pure l’immobilismo del Governo nel gestire tale situazione.
« Ora è necessario che i comuni si adeguino in fretta e diano seguito a quanto stabilito dal TAR, per evitare ulteriori paralisi del settore e rilanciare gli investimenti in un comparto che ha sempre contribuito in maniera rilevante all’economia italiana » ha poi concluso Adinolfi in una nota.
In questo clima di crisi gli operatori balneari hanno bisogno velocemente della proroga per poter iniziare a programmare ed investire nella prossima stagione e nei prossimi anni


