REPOWEREU: GLI ENTI LOCALI E REGIONALI DEVONO ESSERE PRESI IN CONSIDERAZIONE PER ASSICURARE UNA RAPIDA TRANSIZIONE VERSO UN’ENERGIA SICURA, ACCESSIBILE E SOSTENIBILE

Responsabilizzare le città e le regioni e coinvolgere i cittadini nell’azione per il clima è fondamentale per il successo della strategia dell’UE di lasciarsi alle spalle i combustibili fossili russi.

Mentre l’UE si sta concentrando sulla riduzione della sua dipendenza energetica dai combustibili fossili russi attraverso REPowerEU, le città e le regioni rimangono cruciali per accelerare la diffusione delle energie rinnovabili e migliorare l’efficienza energetica, garantendo l’impegno e il sostegno dei cittadini attraverso processi partecipativi aperti. In un evento organizzato dal Comitato europeo delle regioni (CdR) e dalla Commissione europea (CE), i leader locali e regionali hanno condiviso le loro esperienze nella realizzazione del Green Deal europeo a livello locale – anche attraverso iniziative faro dell’UE come il Patto dei sindaci e il Patto europeo per il clima. L’incontro comprendeva anche una presentazione di Green Deal Going Local, la campagna del CdR per mettere le città e le regioni al centro della transizione dell’UE verso la neutralità climatica.

 

Per maggiori informazioni clicca qui.

0 Condivisioni
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.