CHI SONO

Mi chiamo Matteo Adinolfi e sono nato a Latina il 24 dicembre del 1963, dove tutt’ora risiedo.


Laureato in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Professore di discipline Giuridico-Economiche, Dottore Commercialista regolarmente iscritto all’albo, nella mia vita professionale ho svolto altresì il ruolo di Revisore Contabile per comuni e consorzi del mio territorio, nonché di Consulente del Tribunale di Latina.
Ho iniziato la mia esperienza politica come consigliere al Comune di Latina dal 1997 al 2007. Ho scelto di abbracciare le battaglie di “Noi con Salvini”, tornando in Consiglio Comunale nel 2016.

Oggi, dopo la candidatura da coordinatore provinciale della Lega di Latina alle elezioni europee del 26 Maggio 2019, mi onoro di essere stato eletto con oltre 32mila preferenze al Parlamento Europeo con la Lega di Matteo Salvini per difendere le ragioni dell’Italia e dei popoli dell’Europa tutta.

Come Europarlamentare del Gruppo “ID-Identità e Democrazia”, sono stato chiamato sin da subito a ruoli di grande responsabilità, ed in particolare:
  • Membro della Commissione CONT (Controllo di Bilancio), di cui avrei dovuto assumere il ruolo di vicepresidente se non ci fosse stato il “cordone sanitario” ai danni del gruppo “ID” che ha impedito agli eurodeputati “ID” di ricoprire i ruoli di presidente o vicepresidente assegnati in base al sistema D’Hont.
  • Membro dell’Intergruppo sullo Sport.
  • Membro sostituto della Commissione BUDG (Budget) e della Commissione ITRE(Industria, Energia e Ricerca).
  • Membro della Delegazione DARP che si occupa dei rapporti tra Unione Europea e Paesi della Penisola Arabica.
  • Membro dell’Intergruppo sulla tutela dei prodotti tipici/locali.
Sono attualmente relatore, in Commissione CONT, del report “sugli sprechi relativi all’implementazione e miglioramento del traffico aereo nella UE”.
Amo il mio Paese e, come politico e rappresentante dei miei connazionali in Europa, sono fermamente convinto della centralità del dialogo e dell’ascolto dei cittadini, nonché dell’importanza di farsi promotore e difensore dei loro interessi.

 

Anche per questa ragione, nei periodi in cui non sono impegnato nei lavori parlamentari a Bruxelles o a Strasburgo, sono a contatto con i cittadini ed essere sempre attivo e presente sul mio territorio, visitando aziende, cooperative, piccole e medie imprese, e tutto ciò che contribuisce a rendere il settore produttivo italiano un’eccellenza in Europa e nel Mondo.

Non dimentico lo sport, le associazioni culturali e di volontariato: per diversi anni, ho ricoperto il ruolo di dirigente di associazioni sportive dilettantistiche nel settore calcio e pallavolo, di associazioni culturali, senza mai essere mosso da scopi di lucro, bensì con il solo intento di farmi promotore di valori e principi “sani”, da trasmettere ai giovani d’oggi, che saranno gli adulti del “domani”. Particolare attenzione rivolgerò alla difesa e alla valorizzazione dei prodotti tipici e locali, fondamentali nell’economia e per la tradizione italiana. Sono inoltre iscritto all’AVIS comunale di Latina in qualità di donatore e revisore dei conti a titolo gratuito.

Sempre presente alle sedute plenarie del Parlamento Europeo e nelle Commissioni Parlamentari di cui faccio parte, il mio impegno – attraverso voti, interventi, dichiarazioni di voto, emendamenti, interrogazioni e tutto ciò che sarà necessario – sarà rivolto prima di tutto agli italiani.

IL MIO IMPEGNO

LE MIE IDEE PER LA NUOVA EUROPA

Con la Lega, in Europa, mi batto contro le politiche di delocalizzazione del lavoro, contro il dumping fiscale, ovvero il ribasso delle aliquote favorito da quei paesi membri dell’Unione che, a loro volta, ci chiedono di inasprire la pressione fiscale su imprese e lavoratori, sottraendoci le nostre migliori aziende. Tra i miei principali obiettivi vi sono la promozione del turismo e la difesa del settore agricolo e della filiera agroalimentare.

NO BOLKESTEIN

Negli ultimi anni la crisi economica è entrata nelle nostre case e tante persone vedono in pericolo il loro posto di lavoro. Mi impegno quotidianamente per un’Europa vicina ai problemi delle persone e delle famiglie : per questo dico NO a direttive cervellotiche come la famigerata Bolkestein che danneggiano imprese e lavoratori italiani.

UN GRANDE PIANO EUROPEO PER LAVORO E INFRASTRUTTURE

Per rilanciare il nostro Paese e il territorio è necessario un grande piano per la reindustrializzazione e per le infrastrutture, che interessi tutte le Regioni che hanno bisogno di maggior sviluppo.

IMMIGRAZIONE E SICUREZZA

L’Unione europea deve proteggere le sue frontiere attuando politiche di prevenzione e di contrasto verso la migrazione illegale e aumentando le capacità di protezione delle frontiere. E’ importante promuovere l’idea di un’Europa che difenda la sicurezza, rilanci il lavoro, tuteli il ruolo della famiglia e l’identità cristiana del nostro continente.

ACCESSO AI FONDI EUROPEI

Garantire un sempre migliore accesso ai finanziamenti è una delle nostre priorità, tramite lo snellimento delle procedure amministrative ed informazioni chiare per tutti; un servizio che, come eurodeputato, mi impegno a favorire verso enti, associazioni e privati.

PRIMA L’ITALIA, IL BUONSENSO IN EUROPA

Credo nell’ideale “Europa” e faccio parte di una squadra che ha a cuore le sorti dell’Italia: mi batto, con i colleghi della Delegazione Lega al Parlamento europeo per tutelare il nostro Paese, le nostre industrie e le nostre eccellenze. La difesa e la promozione del Made in Italy è la mia priorità in Europa.

IL MIO LAVORO IN EUROPA PER L’ITALIA

COMMISSIONE
CONTROLLO BILANCI

Il compito della Commissione per il Controllo dei Bilanci (CONT) consiste nel monitorare e nel controllare l’uso corretto e adeguato delle disponibilità di bilancio.
La commissione è assistita nei suoi lavori dalla Corte dei Conti europea a Lussemburgo. La competenza della Commissione si estende anche all’Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) e alla Banca europea per gli investimenti (BEI) oltreché all’intera legislazione in cui sono in gioco questioni relative alla corretta gestione dei fondi di bilancio e agli interessi finanziari dell’UE.

COMMISSIONE
BILANCI

La Commissione per i Bilanci (BUDG) si riunisce regolarmente per discutere, emendare e preparare l’adozione dei bilanci annuali e pluriennali dell’Unione europea; inoltre ha il compito di negoziare e adottare il bilancio annuale dell’Unione europea. La Commissione si occupa anche di una serie di altre questioni importanti, come le proposte legislative per approfondire l’Unione economica e monetaria e una obiettiva analisi relativa al QFP per il periodo 2021-2027.

COMMISSIONE
ITRE
Industria, Ricerca, Energia.

La Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE) si occupa di aree quali l’industria, in particolare la produzione ad alta intensità tecnologica, la tecnologia dell’informazione e le telecomunicazioni. Coordina inoltre la politica spaziale europea. Tra le altre aree di attività vi sono la politica energetica, la sicurezza e l’efficienza. In Commissione ITRE viene monitorato il rispetto del trattato “Euratom” sullo smaltimento delle scorie nucleari.

INTERGRUPPI

Un intergruppo è formato da deputati del Parlamento europeo, di qualsiasi partito o commissione, con l’obiettivo di ritrovarsi in assemblee informali per lo scambio di opinioni su argomenti particolari e di rilevanza sociale. Gli Intergruppi non sono organi ufficiali del Parlamento (ma da questo devono essere formalmente riconosciuti) e finalizzati a promuovere la comunicazione ed iniziative mirate su tematiche specifiche.

INTERGRUPPO
VINO, BEVANDE SPIRITOSE E PRODOTTI ALIMENTARI DI QUALITA’.

Si occupa della legislazione nel settore vitivinicolo e dei prodotti alimentari a denominazione d’origine, con l’obiettivo di promuovere la salvaguardia di bevande e cibi tipici.

INTERGRUPPO
SPORT

Si occupa della legislazione nel settore sportivo (dalla lotta al match-fixing, al contrasto del razzismo nello sport fino agli aiuti per il settore dilettantistico) con l’obiettivo di promuovere i sani valori dello sport nella società civile e l’attività sportiva come mezzo di inclusione sociale.

ACES
EUROPE
Associazione Capitali Europee dello Sport

“ACES Europe” è un’Associazione no-profit con sede a Bruxelles che consegna dal 2001 il premio di “European Capital of Sport” con lo scopo di promuovere una corretta pratica dell’attività sportiva tra i cittadini europei. Nei successivi anni sono stati istituiti anche i premi per i Municipi più piccoli, come “European City of Sport” (per Municipi sopra i 25.000 abitanti, in vigore dal 2007), “European Town of Sport” (per Municipi sotto i 25.000 abitanti, in vigore dal 2010) ed “European Community of Sport” (unione di più Municipi, in vigore dal 2014). L’assegnazione annuale di questi premi avviene secondo i principi di responsabilità e di etica, nella consapevolezza che lo sport è un fattore di integrazione nella società, per il miglioramento della qualità della vita e della salute di chi lo pratica.

0 Condivisioni
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.