Fondi europei Indiretti

I fondi indiretti (o strutturali e di investimento) sono erogati dalla Commissione europea attraverso le autorità nazionali o regionali che pubblicano i bandi per la loro assegnazione.
L’erogazione avviene per step:
  • la Commissione europea definisce le priorità
  • gli Stati membri elaborano un documento strategico nazionale
  • le Regioni e i Ministeri elaborano un programma operativo regionale (POR) e programmi operativi nazionali (PON) e pubblicano i bandi ai quali possono partecipare enti pubblici e privati
  • l’autorità di gestione è incaricata di mettere in atto i programmi operativi e pubblica i bandi ai quali possono partecipare enti pubblici e privati
  • l’organismo di certificazione ne verifica lo stato delle spese e le richieste dei pagamenti che saranno inoltrati alla Commissione europea per la liquidazione finale.

Cosa sono i Fondi Indiretti

I fondi indiretti vengono erogati dalla Commissione Europea ma gestiti dalle autorità Nazionali o Regionali, le quali distribuiscono finanziamenti attraverso bandi. Le risorse finanziarie vengono trasferite dalla CE agli stati membri, in particolare alle regioni, le quali, sulla base di una programmazione approvata dalla Commissione stessa, ne predispongono l’utilizzazione. Il budget dei fondi indiretti viene speso attraverso un sistema di responsabilità condivisa tra la CE e gli Stati Membri. Il rapporto con il beneficiario non è diretto, ma “mediato” da autorità nazionali, regionali o locali che hanno il compito di programmare gli interventi, emanare i bandi e gestire le risorse, selezionando altresi i progetti da finanziare.

I fondi strutturali hanno come obiettivo prodotti, processi o servizi con un impatto locale e circoscritto alla regione che ha emanato il bando. I cinque fondi strutturali e di investimento sono:
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 

Il FESR è la principale fonte di finanziamenti dell’UE, a tal fine l’obiettivo è riequilibrare le principali disparità fra le regioni finanziando lo sviluppo e l’adeguamento strutturale delle economie regionali, compresa la conversione delle regioni industriali in declino e di quelle in ritardo di sviluppo. Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) sostiene la competitività, la sostenibilità e la qualità delle PMI a livello regionale e locale.

Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Regionale (FEASR)

Il FEASR si concentra sulla competitività dell’agricoltura, della gestione sostenibile delle risorse naturali, delle azioni di lotta al cambiamento climatico e dello sviluppo equilibrato delle zone rurali. Il Fondo contribuisce a migliorare la competitività del settore agricolo e forestale, l’ambiente e il paesaggio, la qualità della vita nelle zone rurali e la diversificazione dell’economia rurale. Il FEASR si basa su 6 priorità specifiche:

  • Promuovere il trasferimento di conoscenze ed innovazione nel settore agricolo e forestale
  • Potenziare la competitività e la redditività di aziende agricole
  • Promuovere l’organizzazione della filiera agroalimentare e la gestione dei rischi in agricoltura
  • Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi agricoli e forestali
  • Incentivare l’uso efficiente delle risorse ed il passaggio ad un’economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima
  • Adoperarsi per l’inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico delle zone rurali
Fondo europeo per mare e pesca (FEAMP) 

Il FEAMP sostiene la transizione dei pescatori verso un’attività di pesca più sostenibile e contemporaneamente la diversificazione delle economie locali delle comunità costiere. Inoltre, finanzia progetti destinati a creare nuovi posti di lavoro e a migliorare la qualità della vita nelle regioni costiere europee.

Fondo Sociale Europeo (FSE)

Il FSE contribuisce alla coesione economica, sociale e territoriale e rappresenta il principale strumento finanziario comunitario per investire nelle risorse umane. Consente di accrescere le opportunità di occupazione dei cittadini europei, promuovere lo sviluppo dell’istruzione e migliorare la situazione dei soggetti più vulnerabili a rischio di povertà.
I principali obiettivi tematici di questo Fondo sono:

  • promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori;
  • promuovere l’inclusione sociale e lottare contro la povertà;
  • investire in istruzione, competenze e apprendimento permanente;
  • migliorare la capacità istituzionale e un’efficiente amministrazione pubblica.
NEWS DALL’UNIONE EUROPEA

POR

I POR sono programmi operativi regionali che mettono in pratica le linee guida dettate dagli obiettivi tematici.

Potrete trovare tutte le informazioni e i bandi regionali sul sito Opencoesione.

CERCA IL BANDO NELLA TUA REGIONE

Seleziona il logo della regione di riferimento e troverai tutti i bandi relativi ai fondi di sviluppo.

Logo-Regione-Positivo-slim
Regione Lazio
regione-toscana
Regione Toscana
regione-marche-logo
Regione Marche
logo_umbria_soc
Regione Umbria
BANDI DI INTERESSE NAZIONALE

In questa sezione dedichiamo attenzione alle call europee ossia a bandi pubblicati direttamente dalla Commissione europea.

0 Condivisioni
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.