Fondi europei Indiretti
I fondi indiretti (o strutturali e di investimento) sono erogati dalla Commissione europea attraverso le autorità nazionali o regionali che pubblicano i bandi per la loro assegnazione.
L’erogazione avviene per step:
- la Commissione europea definisce le priorità
- gli Stati membri elaborano un documento strategico nazionale
- le Regioni e i Ministeri elaborano un programma operativo regionale (POR) e programmi operativi nazionali (PON) e pubblicano i bandi ai quali possono partecipare enti pubblici e privati
- l’autorità di gestione è incaricata di mettere in atto i programmi operativi e pubblica i bandi ai quali possono partecipare enti pubblici e privati
- l’organismo di certificazione ne verifica lo stato delle spese e le richieste dei pagamenti che saranno inoltrati alla Commissione europea per la liquidazione finale.
Cosa sono i Fondi Indiretti
I fondi indiretti vengono erogati dalla Commissione Europea ma gestiti dalle autorità Nazionali o Regionali, le quali distribuiscono finanziamenti attraverso bandi. Le risorse finanziarie vengono trasferite dalla CE agli stati membri, in particolare alle regioni, le quali, sulla base di una programmazione approvata dalla Commissione stessa, ne predispongono l’utilizzazione. Il budget dei fondi indiretti viene speso attraverso un sistema di responsabilità condivisa tra la CE e gli Stati Membri. Il rapporto con il beneficiario non è diretto, ma “mediato” da autorità nazionali, regionali o locali che hanno il compito di programmare gli interventi, emanare i bandi e gestire le risorse, selezionando altresi i progetti da finanziare.
Il FESR è la principale fonte di finanziamenti dell’UE, a tal fine l’obiettivo è riequilibrare le principali disparità fra le regioni finanziando lo sviluppo e l’adeguamento strutturale delle economie regionali, compresa la conversione delle regioni industriali in declino e di quelle in ritardo di sviluppo. Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) sostiene la competitività, la sostenibilità e la qualità delle PMI a livello regionale e locale.
Il FEASR si concentra sulla competitività dell’agricoltura, della gestione sostenibile delle risorse naturali, delle azioni di lotta al cambiamento climatico e dello sviluppo equilibrato delle zone rurali. Il Fondo contribuisce a migliorare la competitività del settore agricolo e forestale, l’ambiente e il paesaggio, la qualità della vita nelle zone rurali e la diversificazione dell’economia rurale. Il FEASR si basa su 6 priorità specifiche:
- Promuovere il trasferimento di conoscenze ed innovazione nel settore agricolo e forestale
- Potenziare la competitività e la redditività di aziende agricole
- Promuovere l’organizzazione della filiera agroalimentare e la gestione dei rischi in agricoltura
- Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi agricoli e forestali
- Incentivare l’uso efficiente delle risorse ed il passaggio ad un’economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima
- Adoperarsi per l’inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico delle zone rurali
Il FEAMP sostiene la transizione dei pescatori verso un’attività di pesca più sostenibile e contemporaneamente la diversificazione delle economie locali delle comunità costiere. Inoltre, finanzia progetti destinati a creare nuovi posti di lavoro e a migliorare la qualità della vita nelle regioni costiere europee.
Il FSE contribuisce alla coesione economica, sociale e territoriale e rappresenta il principale strumento finanziario comunitario per investire nelle risorse umane. Consente di accrescere le opportunità di occupazione dei cittadini europei, promuovere lo sviluppo dell’istruzione e migliorare la situazione dei soggetti più vulnerabili a rischio di povertà.
I principali obiettivi tematici di questo Fondo sono:
- promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori;
- promuovere l’inclusione sociale e lottare contro la povertà;
- investire in istruzione, competenze e apprendimento permanente;
- migliorare la capacità istituzionale e un’efficiente amministrazione pubblica.
La Commissione europea presenterà oggi a Bruxelles il suo atteso piano d’emergenza per preparare l’Ue a una eventuale interruzione totale delle forniture…
In seguito alla dichiarazione della Presidente Ursula von der Leyen e del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden in occasione…
Il 7 giugno la Commissione ha proposto il bilancio annuale dell’UE per il 2023, pari a 185,6 miliardi di euro,…
Responsabilizzare le città e le regioni e coinvolgere i cittadini nell’azione per il clima è fondamentale per il successo della…
La Commissione europea ha proposto in data 20 maggio una misura eccezionale finanziata dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo…
POR
I POR sono programmi operativi regionali che mettono in pratica le linee guida dettate dagli obiettivi tematici.
Potrete trovare tutte le informazioni e i bandi regionali sul sito Opencoesione.
CERCA IL BANDO NELLA TUA REGIONE
Seleziona il logo della regione di riferimento e troverai tutti i bandi relativi ai fondi di sviluppo.
Regione Lazio
Regione Toscana
Regione Marche
Regione Umbria
In questa sezione dedichiamo attenzione alle call europee ossia a bandi pubblicati direttamente dalla Commissione europea.